Nassini Audio Service

Nassini Audio Service logo

CUSTOM SHOP


Breve storia


Channel One

Channel One è stato pensato per passare da semplice Preamp per acustica, perché avendo una banda passante limpida e molto estesa si presta molto bene anche al controllo di uno strumento acustico, a Boost o ad Over Drive intervenendo sul Gain e il Volume, il tutto poi colorato a proprio piacimento con l’ausilio di un controllo toni (+-15db) sugli alti e bassi. L’aggiunta di un selettore con taglio sulle medie caratterizza infine il suono (qualcuno ha semplificato dicendomi che lo fa più Fender o Marshall ndr). A parte l’utilizzo come Boost cioè con il gain molto basso, già ad un quarto si inizia ad avere quel caratteristico suono blues appena sporco (tipico dei vecchi ampli valvolari mono canale) che lascia trasparire tutte le sfumature della mano e del pickup usato. Salendo poi si riesce ad avere un buon livello di saturazione tale da essere sufficiente per un tranquillo lead.

Channel Two

Channel Two sarebbe il secondo canale del medesimo amplificatore ma con caratteristiche decisamente più “rissose” del precedente. Anche qua partendo con il gain ad un basso valore si ottiene un leggero crunch ma via via che si sale la saturazione già a metà diventa importante con un sustain non indifferente ma sempre molto trasparente nei cambi di pickup e molto silenzioso. Un controllo Tone aiuta a rendere il suono piu o meno aggressivo sulle alte. Anche qua è presente lo stesso selettore sulle medie che si comporta come sul Channel One. Ho aggiunto un controllo simil “compressione” che nella posizione centrale risulta in flat mentre nella posizione I e II “schiaccia” un po’ la distorsione dove si voglia avere alte saturazioni ma sempre ben controllate.



Entrambi i pedali escludono l’elettronica con la modalità True ByPass del segnale tramite switch meccanico. L’alimentazione è quella standard a batteria o con alimentazione esterna ( 9V con + centrale) alla necessita entrambi accettano anche tensioni fino a 15/16V senza comunque variare le loro caratteristiche timbriche. Sia la parte elettronica che l’assemblaggio sono fatte interamente artigianalmente e a mano come documentano le immagini.

Il motivo della realizzazione di questi pedali non è certamente a fine prettamente commerciale, infatti mi sono limitato a questi due modelli, ma è stata piuttosto una necessità personale che nel tempo ha incontrato però parere positivo anche da parte di molti altri colleghi che hanno deciso di commissionarmi la realizzazione di uno o entrambi. A tal proposito se interessati contattatemi: info@nassiniaudio.it


Un grande ringraziamento lo devo a Michele Poncio Belleri per la realizzazione dei due video demo visto che se negli anni non mi è mai mancata la voglia della ricerca del suono lui nel frattempo però ha imparato a suonare molto meglio di me! Grazie Poncio!





“Edge of breakup” neck single coil Scarica .wav
“Dynamic crunch” bridge single coil Scarica .wav
"Full gain” volume sulla chitarra da 6/7 a 10 strat 4th position Scarica .wav
“Full gain” strat neck pickup Scarica .wav
“Full gain” bridge humbucker Scarica .wav
Acoustic preamp - fingers/pick Scarica .wav




“AC/DC tones” volume sulla chitarra a 10, 6/7 e 10. Bridge humbucker Scarica .wav
“Slowhand” strat neck pickup, dinamica con plettrata Scarica .wav
“Drop D page” bridge single coil Scarica .wav
“EVH meets Zakk” bridge humbucker Scarica .wav
“Bluesy fat drive” neck single coil Scarica .wav
"Dynamic test” bridge single coil Scarica .wav